Ortodonzia
Allinea i denti e
Il termine "ortodonzia" deriva dal greco antico e significa letteralmente "denti dritti", da ortos "dritto" e odontos "dente". Una dentatura perfetta e ben allineata, infatti, è il principale traguardo che un trattamento di ortodonzia si prefigge di conseguire.
I trattamenti di ortodonzia dentale sono essenzialmente di due tipologie:
- Ortodonzia Fissa, ovvero i trattamenti curativi ortodontici, di norma realizzati su pazienti adulti con dentatura permanente, che si avvalgono di apparecchi fissi, ovvero non rimovibili dai pazienti ma solo dal dentista. L'Ortodonzia fissa impiega forze di tipo "meccanico", cioè fili ortodontici, molle ed elastici, che permettono il riposizionamento efficace della dentizione appoggiandosi sui denti sani per creare uno spazio adeguato alla corretta migrazione dei denti malposti;
- Ortodonzia Intercettiva, ortopedica e/o funzionale, ovvero i trattamenti curativi ortodontici che vengono effettuati per risolvere eventuali disgnazie, alterate conformazioni delle mandibole o delle mascelle che impediscono la corretta occlusione dei denti, presenti nell'individuo in fase di crescita. Il trattamento si propone di correggere il difetto in fase di sviluppo e semplificare gli eventuali futuri trattamenti effettuati sulla dentatura permanente. A differenza dell'ortodonzia fissa, che impiega apparecchi fissi, l'ortodonzia intercettiva utilizza apparecchi rimovibili, sfruttando le forze muscolari per guidare la crescita delle mascelle e favorire il riposizionamento dei denti. E' detta "intercettiva" perchè il suo scopo è quello di intercettare le malocclusioni, con funzione essenzialmente preventiva, aiutando a diagnosticare in tempo le malocclusioni più gravi ed evitando che si aggravino col tempo e risultino difficili da risolvere.
Perchè sottoporsi ad un trattamento di ortodonzia dentale
L'ortodonzia dentale studia e risolve le anomalie e le disfunzioni legate all costituzione, alla posizione o allo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, mirando al ripristino della corretta funzionalità dell'apparato masticatorio.
Questo obiettivo viene raggiunto riportando la dentizione e tutti gli organi dell'apparato masticatorio nella posizione più corretta ed adeguata, cercando sempre di non danneggiare l'aspetto estetico del paziente. Spesso il trattamento di ortodonzia dentale viene richiesto dai pazienti per motivi soprattutto estetici, ad esempio quando ci si trova in presenza di malposizioni di denti causate da eccessivo o inadeguato sviluppo delle mascelle.
Sottoporsi ad un trattamento di ortodonzia dentale curativo, che preveda l'utilizzo di apparecchi fissi o di apparecchi mobili, è in ogni caso fondamentale per raddrizzare i denti, correggere le malocclusioni e ottenere un sorriso bello e sano.
Uno degli aspetti che contraddistinguono maggiormente l’ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità e l’estetica. Mentre in passato si cercava unicamente di ripristinare la capacità masticatoria di un individuo, per permettergli di svolgere la funzione primaria della nutrizione senza problemi, oggi l'ortodonzia mira anche al raggiungimento di una buona resa estetica.