Protesi dentali
Che cos'è una protesi dentale e quando è utile metterla?
Le protesi dentali, soppiantando quelle fisse, sono il vostro "su misura" dei denti e l'odontoiatra è l'artigiano che le confeziona al paziente che s'affida a lui.
Per fare ciò correttamente è necessario seguire, passo dopo passo, l'evoluzione di ogni singolo piano di trattamento protesico.
Fotografie e e radiografie digitali, modelli studio, provvisori via via più elaborati e completa sinergia odontoiatra-odontotecnico per definire, in accordo col paziente, forma, posizione, colore ed estetica in toto delle riabilitazioni protesiche, prima provvisorie, poi definitive.
Sia in studio, che in laboratorio si cerca, oltre alla funzionalità ed estetica, anche la precisione massima.
Per raggiungere ciò le prestazioni dei denti pilastro in bocca devono essere fatte dall'odontoiatra con sistemi ingrandenti, così come l'odontotecnico deve fare in laboratorio.
Una corona in porcellana dovrebbe essere inserita in bocca con uno spazio fra la stessa ed il dente pilastro di 20 millesimi di millimetro. È come un orologio artigianale di altissima precisione, che però "va bene" o meglio " dà l'ora esatta" solo a quel paziente che "la indossa nella propria bocca".