Intarsi dentali
Cosa accade ai denti quando perdono gran parte della loro sostanza dentale
Quando il dente perde gran parte della sostanza dentale di cui è costituito, ma non abbastanza da necessitare di una corona, la soluzione ideale è ricorrere ad un intarsio dentale, un restauro indiretto parziale del dente, realizzato appositamente in laboratorio odontotecnico, per sostituire ciò che del dente è andato perduto o è stato gravemente compromesso.
Eseguire un intarsio dentale richiede più di una seduta. Nel corso del primo appuntamento il dentista asporta tutto il tessuto cariato e, se necessario, procede alla somministrazione di una terapia canale del dente. Nella seduta successiva, o sempre nella prima, qualora la terapia canalare non fosse necessaria, l'Odontoiatra procede al build-up del dente. Dopo aver isolato il quadrante con diga, riempie con resina composita le irregolarità del dente causate dalla carie e gli conferisce una forma regolare, abbattendo le cuspidi a rischio di frattura. Viene poi presa un'impronta, successivamente spedita al laboratorio, dove l'intarsio verrà realizzato su misura. Nell'ultimo appuntamento, l'intarsio viene provato e, se tutto va bene, viene cementato nella cavità dentale appositamente predisposta.
Gli intarsi consentono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con risultati estetici e funzionali eccellenti, anche sezioni del dente piuttosto estese.
Perchè realizzare un intarsio
Gli intarsi rappresentano una valida alternativa alle otturazioni, soprattutto nei casi in cui i denti, pur essendo danneggiati da carie o eccessivamente compromessi dall'usura, non hanno bisogno di essere rivestiti con una capsula.
Un intarsio può essere fatto per diverse motivazioni:
- Ovviare ad un'otturazione molto estesa, che potrebbe risultare non abbastanza solida e robusta;
- Evitare l'uso dell'amalgama d'argento, generalmente impiegato nelle otturazioni;
- Necessità di ottenere un'otturazione nei denti posteriori, con un risultato estetico ottimale (intarsio di ceramica o di resina);
- Necessità di sostuire corone molto compromesse.
Rispetto ad una tradizionale otturazione, l'intarsio permette di ripristinare perfettamente l'anatomia, il colore e la funzione di ciascun dente, dal momento che è costruito in laboratorio sulla base dell'impronta dei nostri denti.