Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica
L'importanza dell'igiene orale e della prevenzione in età infantile
La pedodonzia è "pediatria dei denti", cioè la branca specializzata dell'odontoiatria che si occupa di mantenere la salute orale nei bambini e ne ragazzi in età compresa all'incirca tra i 2 e i 13 anni.
Nel campo terapeutico, ed in particolare in quello infantile, per ottenere un risultato efficace, la competenza medica deve essere combinata a due elementi indispensabil: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’utilizzo di un’accurata e regolare prevenzione delle patologie.
Per i bambini, sostenere controlli e cure mediche può risultare davvero un'esperienza impegnativa: per questa ragione è davvero fondamentale mettere il piccolo paziente a suo agio, accogliendolo in un ambiente confortevole e rilassante.
In pedodonzia la prevenzione costituisce un principio davvero fondamentale. Diagnosticare in tempo disturbi e anomalie del cavo orale e dei denti, permette di risolvere con maggiore efficacia e rapidità le eventuali patologie mediche del bimbo, permettendogli di diventare un adulto in salute. Per questo motivo, una prima visita di controllo odontoiatrico è assolutamente consigliata a partire dai 5-6 anni.
Pedodonzia e igiene orale
Eseguire una corretta igiene dentale, è indispensabile per preservare la salute del cavo orale e prevenirne molte patologie. Trascurare l'importanza di una regolare igiene orale in età infantile può rivelarsi davvero molto rischioso: spesso, infatti, la presenza, nei bambini, dei denti decidui o da latte, destinati alla permuta e dunque considerati meno preziosi, porta a sottovalutare il valore di una corretta prevenzione.
Una corretta igiene orale consente, innanzitutto, di prevenire la carie, patologia molto comune nei bambini, anche in presenza di denti decidui. Le lesioni cariose dei denti da latte possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti sottostanti. Inoltre, estrarre prematuramente i denti da latte può costituire problemi di sovraffollamento dentale, dal momento che non vengono mantenuti correttamente gli spazi necessari ad accogliere i futuri elementi permanenti.
Educare i piccoli pazienti a svolgere un’accurata pulizia dentale, abbinata a sane abitudini alimentari, rappresenta la premessa essenziale per garantire la salute orale.
Compito del dentista è quello di fornire al bambino e ai genitori tutte le informazioni igieniche necessarie alla prevenzione e alla rimozione della placca batterica e al corretto impiego dello spazzolino. Le sedute di controllo, effettuate con cadenza periodica, permettono di verificare nel tempo lo stato di salute dei denti e delle gengive.
Pedodonzia e carie: prevenzione e trattamento
Per prevenire la carie dentale nei bambini, la sigillatura dei molari permanenti costituisce una strategia efficace e risolutiva e, laddove è indispensabile, questa tecnica può essere applicata anche sui denti decidui o da latte.
I molari, infatti, sono gli elementi dentali maggiormente esposti al rischio di lesioni di natura cariosa, per via dei solchi profondi che ne costituiscono la superficie. La placca batterica, una delle principali cause dell'insorgere della carie dentale, tende ad annidarsi più facilmente all’interno dei solchi, rendendo complesse, e talvolta insufficienti, le quotidiane procedure di pulizia dentale. L’applicazione di una speciale resina lungo i solchi dei molari, tecnicamente detta "sigillatura", consente di salvaguardare lo smalto,proteggendolo da placca batterica e carie. La resina applicata tende, poi, a consumarsi progressivamente: la durata dello strato protettivo può variare a seconda del soggetto e delle sollecitazioni esercitate sul dente, ad esempio il tipo di masticazione, il vigore nell’igiene orale, il digrignamento. In sede di controllo, è possibile applicare nuovi strati di resina protettiva.
La cura della carie consente il recupero sia del dente permanente, sia dei denti decidui. Il mantenimento in sede del dente deciduo fino alla perdita naturale, è davvero essenziale per preservare adeguatamente gli spazi in arcata ed evitare future anomalie occlusive.
Pedodonzia e ortodonzia
Anche nel settore dell’ortodonzia pediatrica, la prevenzione esercita un ruolo fondamentale.
E’ possibile effettuare uno screening precoce delle funzioni occlusive del bambino, anche in presenza di denti decidui. Lo scopo è quello di interccetare ed intervenire per tempo, prevenendo eventuali disallineamenti dentali o alterazioni scheletriche a carico mandibolare o mascellare.
Queste anomalie, qualora vengano scoperte tempestivamente, in fase di crescita, possono essere risolte con maggiore facilità, mediante l'impiego di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso a successive pratiche più invasive, quali quali estrazioni o interventi di chirurgia ortognatica. Inoltre, realizzare un trattamento ortodontico in età infantile permette di dimezzare ed accorciare i tempi di guarigione, scongiurando il pericolo ed il disagio di una più duratura terapia tradizionale in età puberale.